COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Attraverso la cooperazione internazionale l’AVP vuole stabilire prima di tutto relazioni umane fondate sul rispetto, la fiducia e l’amicizia.

La disuguaglianza tra Nord e Sud del mondo, la convinzione che questa disparità sia un’ingiustizia, la consapevolezza che un mondo in cui ci sia una più equa ripartizione della risorse e in cui tutti abbiano le stesse possibilità per sviluppare le proprie potenzialità sarebbe un mondo più sicuro, sono alla base dell’attività internazionale dell’AVP.

L’AVP crede che un processo di sviluppo di un paese in difficoltà può essere realizzato solo con il coinvolgimento dei soggetti che appartengono a tale Paese, sia per poter individuare al meglio gli interventi da realizzare sia per garantire che detti interventi siano duraturi e rispettosi della cultura locale. Il nostro obiettivo è quello di mettere ogni individuo nella condizione di condurre una vita sana, di acquisire competenze e di accedere alle risorse necessarie per condurre una vita degna e contribuire allo sviluppo del suo Paese.

L'AVP ha individuato quest'area dello stato africano del Togo nel quale, a causa del crollo della loro economia rurale, le primarie necessitα per la vita sono carenti e numerosi nuclei familiari hanno urgenti bisogni di beni di prima necessita.

TCHARÉ: FIORSICE IL FUTURO

Dal 2011 l’AVP, in collaborazione con l’associazione Vilse di Petriano (PU) dedica le proprie risorse ed energie ad un progetto di cooperazione internazionale importante e impegnativo: la costruzione di una scuola di formazione professionale e di un centro di primo soccorso.

Costruire una scuola professionale di avviamento al lavoro: aiutare i ragazzi del posto ad apprendere un mestiere, attraverso il quale possano inserirsi nell'economia locale, significa offrire la possibilità a tutta la zona di riprendere gli scambi con i villaggi vicini.

Allestire nel villaggio un Centro di Primo Soccorso, fornito delle attrezzature di base per prestare cure e medicazioni urgenti, da potenziare nel tempo.

RACCOLTA MATERIALI UTILI

Come primo passo, prima della costruzione della scuola, abbiamo organizzato una raccolta di indumenti, materiali didattici o utensili utili necessari a riorganizzare le attività artigianali tipiche di Tcharé. Per la prima metà del 2012 è prevista la spedizione di un container di grosse dimensioni nel piccolo villaggio di Tcharé.

Chi volesse in qualche modo partecipare alla raccolta o contribuire alle spese di spedizione del container può contattarci via mail: